Attestazione di rispondenza

servizi__20902185.jpg

Possiamo aiutarti per la presentazione dell ' attestato di rispondenza necessario per ottonere le agevolazioni fiscali .

Per i contratti di locazione a canone concordato ' non assistiti '  stipulati senza l'assistenza delle organizzazioni di categoria, l'attestazione rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell accordo, con la quale viene confermata la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto di locazione all ' Accordo  Territoriale, e' necessaria anche ai fini del conseguimento delle agevolazioni fiscali, come l applicazione dell aliquota ridotta della cedolare secca del 10% e le agevolazioni previste dall articolo 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di IRPEF ed imposta di registro.

Per i contratti a canone concordato non assistiti,  l acquisizione dell attestazione costituisce elemento necessario ai fini del riconoscimento delle agevolazioni.

In tale senso, si e' gia' espresso il Ministero delle Infrastrutture - Direzione Generale per la Condizione Abitativa - che, con nota del 6 febbraio 2018, n. 1380, ha affermato che ...... per quanto concerne i profili fiscali va considerato che l ' obbligatorieta' dell attestazione fonda i suoi presupposti sulla necessita'  di documentare alla pubblica amministrazione, sia a livello centrale che comunale, la sussistenza di tutti gli elementi utili ad accertare sia i contenuti dell accordo locale che i presupposti per accedere alle agevolazioni fiscali, sia statali che comunali. Ne consegue l obbligo per i contraenti, di acquisire l attestazione in argomento anche per poter dimostrare all Agenzia in caso di verifica fiscale la correttezza delle deduzioni utilizzate.

L attestazione non risulta, invece, necessaria, ai fini del riconoscimento delle predette agevolazioni fiscali, per i contratti di locazione stipulati prima dell entrata in vigore del decreto ovvero anche successivamente, laddove non risultino stipulati Accordi territoriali dalle Organizzazioni Sindacali e dalle Associazioni degli inquilini e dei proprietari di immobili che hanno recepito le previsioni dettate dal citato decreto.

Richiedi informazioni su Attestazione di rispondenza

Il tuo nome:
Il tuo telefono:
La tua email:
Richiesta:

Accetto e acconsento l'informativa sulla privacy